Come superare la fine di una relazione

La fine di una relazione è sempre un momento doloroso, si tratta di un momento di perdita e di solitudine. Vengono a mancare i punti di riferimento e ci si deve mettere in gioco nuovamente.

“Game Over”

Come per tutte le relazioni interpersonali, che si creano ed evolvono nel corso della loro durata, così succede anche per le relazioni più importanti. Queste infatti si modellano in base ai cambiamenti personali, in base alle esperienze e in base alla strada che ogni persona decide di intraprendere.

Alcune volta il processo che porta alla rottura della relazione avviene senza neanche rendersene conto, ci si allontana piano piano, finché ci si trova su strade completamente diverse.

Diventa invece ancora più difficile quando invece è una decisione che viene imposta dal partner. Si tratta di una decisione difficile e molto dolorosa anche per chi decide di mettere fine alla relazione. Ma nel caso in cui si subisca questa decisione, oltre al dolore è il senso di rifiuto che prende il sopravvento.

Bisogna anche accettare che non sempre può esserci una colpa, o una motivazione scatenante. Semplicemente il sentimento è andato scemando nel corso della relazione oppure non si è stati in grado di mantenere attivo il rapporto.

L’unica cura: il tempo

Ma cosa fare? Come affrontare la fine di una relazione che ha segnato la nostra crescita e che ha modificato una parte di noi?

Purtroppo non possiamo dare una vera e propria risposta a questa domanda. Come non c’è risposta così non c’è cura. L’unica cosa che può aiutare è il tempo.

Sì, può sembrare una risposta banale ma è con il tempo che tutti i cuori spezzati tornano a ricomporsi. In un susseguirsi di fasi che portano all’accettazione e all’apertura a nuove relazioni, a nuovi capitoli della vita. È fondamentale vedere la relazione terminata come strumento di crescita e quindi quali lezioni ci ha insegnato, e alcune volte quali cicatrici ci ha lasciato.

Se ti senti pronta per ricominciare ma non sai da dove iniziare, prova ad entrare nella community di Yooppe dove poter conoscere persone nuove e iniziare interessanti conversazioni!

Articoli Consigliati
Leggi tutto

Valorizzare il profilo su Yooppe

In questo articolo ti daremo qualche consiglio per valorizzare il profilo su Yooppe e aumentare le opportunità di…